sabato 14 gennaio 2012

SOLUZIONI.

POLARITA' DEI LIQUIDI:


  • OBIETTIVO:osservare il comportamento dell' acqua e dell' alcool in presenza di un campo elettrico.

  • STRUMENTAZIONE: buretta (tubo di vetro utilizzato per misurare precisamente i volumi dei liquidi) avente all' estremità inferiore un piccolo rubinetto, alcuni becker, un imbuto, pinza aranio per sostenere la buretta, una bacchetta (utilizzata per creare il campo elettrico per strofinio) e infine il maglione di lana della professoressa.

    • PROCEDURA:mettiamo un po' d'acqua all' interno della buretta che fissiamo con la pinza a ragno su un asta metallica. Sucessivamente per creare il campo elettrico abbiamo preso una bacchetta di plastica che poi abbiamo strofinato energicamente su un maglione di lana ; apriamo il rubinetto della buretta facendo scorrere l' acqua a cui abbiamo avvicinato la bacchetta elettrizzata e  che poi viene raccolta in un becker sottostante.In fine ripetiamo lo stesso procedimento all' alcool.

    • OSSERVAZIONI:Notiamo che lo scorrimento dell' acqua non è Più verticale ma subisce un attrazione verso il campo elettrico e così anche l' alcool.Questo comportamento accade perché l' acqua e l' alcool sono delle molecole polari tra loro,cioè hanno in comune un polo positivo e un polo negativo che in questo caso sono l' ossigeno e l' idrogeno.
MISCIBILITA' DEI LIQUIDI :

  • OBIETTIVO:trovare miscele omogenee ed eterogenee, miscibili ed immiscibili.
  • STRUMENTAZIONE:provette,porta provette,esano,olio,acqua,alcool etilico e becker.
  • PROCEDIMENTO:con l' utilizzo delle provette abbiamo unito vari liquidi assieme che erano:l' acqua e alcool etilico,acqua e olio,acqua esano,esano e olio,olio e alcool,esano e acqua e abbiamo riportato tutto questo in una tabella verificando se le sostanze ottenute erano composti miscibili e immascibili,omogenei ed eterogenei.
    LIQUIDO 1
    LIQUIDO 2
    MISCELA OMOGENEA/
    MISCELA ETEROGENEA
    MISCIBILE/
    IMMISCIBILE/
    PARZIALMENTE MISCIBILE
    ACQUA
    ALCOOL ETIRICO
    OMOGENEO
    MISCIBILE
    ACQUA
    OLIO
    ETEROGENEO
    IMMISCIBILE
    ACQUA
    ESANO
    ETEROGENEO
     IMMISCIBILE
    ESANO
    OLIO
    OMOGENEO
     MISCIBILE
    OLIO
    ALCOOL ETIRICO
    OMOGENEO
     PARZIALMENTE MISCIBILE
    ESANO
    ALCOOL ETIRICO
    OMOGENEO
     PARZIALMENTE MISCIBILE

    • CONCLUSIONI:abbiamo notato che le sostanze non danno risultati uguali ma danno risultati diversi, perchè alcuni possono essere omogenei e miscibili, altri possono essere eterogenei e immiscibili mentre altri ancora possono essere omogenei e parzialmente miscibili.

    1 commento: